LIMBO SPACE
L’Ambasciata e il Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi presentano alla InParadiso Art Gallery, di fronte all’ingresso dei Giardini della Biennale a Venezia, in collaborazione con Het Nieuwe Instituut: LIMBO SPACE, la terza edizione dei The Greenhouse Talks. L’evento si è svolto il 25 maggio 2018, nei giorni di anteprima della 16. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.
Il format leggero che caratterizza i Greenhouse Talks dal 2012, dove la conversazione in presenza di una colazione a base di cornetti e cappuccini, offre ancora una volta a professionisti e media la possibilità di incontrare alcuni dei protagonisti del dibattito internazionale sull’architettura. Gli ospiti invitati hanno approfondito il tema della Biennale Architettura 2018, proposto dalle curatrici Yvonne Farrell e Shelley McNamara e intitolato Freespace, e quello proposto dal Padiglione Olanda, commissionato da Het Nieuwe Instituut, intitolato Work, Body, Leisure.
Il curatore di questa nuova edizione dei Greenhouse Talks Aaron Betsky – presidente della Scuola di Architettura di Taliesin – ha condotto la conversazione con un gruppo di ospiti d’eccezione, scelti per la loro capacità di osservare criticamente e interpretare coi loro progetti quello che lo stesso Betsky ha definito LIMBO SPACE. Il fotografo Iwan Baan e gli architetti Maria Claudia Clemente (Labics), Nathalie de Vries (MVRDV), Elizabeth Diller (Diller Scofidio + Renfro), Andrés Jaque (Office for Political Innovation) hanno contribuito a riflettere sul tema e sulle condizioni che esso può generare in architettura, nel contesto globale. L’architetto e ricercatrice Marina Otero Verzier, direttore della ricerca di Het Nieuwe Instituut e curatrice del Padiglione Olanda, ha poi offerto alcune osservazioni a conclusione dell’evento.
Data
InParadiso Art Gallery, 25 Maggio 2018
Rassegna stampa
Nessun link disponibile